Chi siamo
La Pippo's House Cooperativa Sociale ONLUS riconosciuta ai sensi della legge 381/91, si è costituita a Policoro nell'anno 2001 per l'intraprendenza di alcuni giovani residenti sul territorio, qualificati nel settore socio-assistenziale ed educativo.
La Pippo's House Cooperativa Sociale ONLUS inizia la propria attività promuovendo progetti e realizzando servizi in favore dei minori e delle famiglie.
Ad oggi gestisce i servizi di Assistenza Domiciliare per minori e famiglie e Centro Educativo Diurno per infanzia e adolescenza dell’ ex ambito Basso Sinni.
Attraverso convenzioni dirette con i comuni gestisce una comunità alloggio socio-educativa per minori con sede in Policoro.
La “Pippo’s House” Cooperativa Sociale ONLUS riconduce la propria identità nella scelta oculata di costituirsi in “cooperativa sociale”.
Questo connota fortemente l’agire dell’azienda no-profit nel perseguire specifici obiettivi operativi:
-
La proposta di lavorare in equipe, favorendo l’opportuno impegno dei soci lavoratori;
-
L’affermazione dell’identità di “impresa sociale no-profit”;
-
L’impegno costante per favorire politiche di sviluppo e di emancipazione del territorio, garantendo la tutela delle fasce sociali più deboli.
​
La mission di
Pippo's House Soc. Coop. Soc. Onlus
La mission primaria della -Pippo’s House- Cooperativa Sociale ONLUS- è perseguire il concetto di “Economia di Comunione”, i cui principi richiamano ad un’azione di mercato no-profit destinata ad un impegno ideativo sul territorio, teso alla promozione integrale e solidale dell’uomo e della società, nel rispetto delle regole dell’impresa sociale orientata verso il mercato del Terzo Settore.
I principi fondamentali della sua mission sono:
Progettare e proporre strutture di servizio a misura d’uomo, ossia creare un ambiente nel quale l’utenza possa trovare risposta ai propri bisogni primari ed affettivi
Promuovere il potenziale sociale degli utenti, ossia promuovere l’integrazione e l’inclusione sociale, coinvolgendo i soggetti pubblici e privati del territorio interessati ai servizi per la persona e la comunità.
Sviluppare le autonomie personali, relazionali e sociali dell’utente, ossia potenziare le autonomie dello stesso e stimolarne lo sviluppo di nuove, attraverso un Progetto Individualizzato;
Gestire il patrimonio sociale in modo democratico e partecipativo attraverso l’impegno costante della Cooperativa ad informare e comunicare obiettivi e risultati con l’uso del bilancio sociale. Tale trasparenza ha valenza sia interna (soci) che esterna (comunità).
Affermare il principio della responsabilità, sociale di ciascun attore socio e non al fine di evitare che le inadempienze altrui (interne ed esterne) compromettano la qualità dei servizi in essere;
Territorialità, ossia destinare l’impegno della Cooperativa a servizio del territorio per favorire relazioni fiduciarie con la comunità, volte al processo di cambiamento e di evoluzione sociale, senza escludere le sinergie con persone e fatti;
Specializzazione dei settori per favorire una sana competizione e promuovere la “buona” solidarietà;
Incentivare la sussidiarietà, ossia promuovere l’auto-organizzazione dei cittadini.
Gli obiettivi
Gli obiettivi perseguiti dalla - Pippo's House- Cooperativa Sociale ONLUS sono:
Integrazione con il territorio : la Cooperativa promuove le attività sul territorio attraverso le proprie strutture e/o in collaborazione con altre associazioni territoriali e non, partecipando attivamente ai luoghi di confronto permanente al fine di:
-
promuovere scambi di competenze ed informazioni,
-
integrare meglio la propria offerta con quella altrui
-
sollecitare le risorse umane e strutturali del territorio circa le problematiche delle persone svantaggiate
-
aumentare la propria visibilità e riconoscibilità agevolando l'attuazione più immediata di nuove iniziative.
Centralità dell'Utente:
La Cooperativa presta particolare attenzione alle necessità ed ai bisogni del territorio in cui opera, con l'obiettivo di definire aree di intervento ad essi coerenti.
D’altronde il personale mira al soddisfacimento dei bisogni dell’utenza interessata, puntando sulla qualità e l’efficacia del servizio e delle prestazioni.
Promozione dell’impresa sociale:
La Cooperativa opera in un sistema strutturato ed efficiente al fine di promuovere i propri servizi e le potenzialità della “cooperazione sociale” presso un ampio pubblico a cui è destinato sia l’attività di sensibilizzazione verso i bisogni sociali emergenti sia lo stimolo al sostegno dell’impresa sociale.
Promozione della cultura della qualità:
L’impegno della Cooperativa per la “Qualità dei servizi” è il modo più immediato per rendere visibile, misurabile, riconoscibile, e apprezzabile il valore sociale che la compagine lavorativa produce.
Gestione delle professionalità e qualificazione professionale:
La Cooperativa cura con particolare attenzione le risorse umane investite nella macchina operativa quale garanzia delle attività in essere.
Ciò significa monitorare il reclutamento delle figure professionali e favorire, attraverso un costante monitoraggio, un clima di lavoro positivo e stimolante, integrandoli nel processo di gestione in un sistema di qualità.